Nuovi trend in aumento: Social Trading e Copy Trading

Social Trading e Copy Trading: i trend del momento

Il social trading e il copy trading sono fenomeni in costante aumento, in particolar modo tra i trader alle prime armi.

Si tratta, sostanzialmente, di copiare le “mosse” di trader professionisti con diversi anni di esperienza.

Grazie a questi sistemi, che hanno drasticamente cambiato il modo di investire nel trading binario online, è possibile risparmiare tempo, soldi, ed energie.
Sono sempre più numerosi, quindi, i broker opzioni binarie che hanno creato la propria piattaforma di social trading e copy trading.
Tra le più famose ricordiamo eToro e Tradeo.

Funzioni e caratteristiche

Funziona come una sorta di social network, un luogo virtuale dove è possibile scovare altri trader e verificare le loro reali performance, guadagni, successi e quant’altro.
Si inizia nel momento in cui si clicca sul tasto “Copy Trader”, così il proprio profilo inizierà a copiare tutte le operazioni dell’investitore che si è scelto di seguire, senza ulteriori costi aggiuntivi.

In questo modo, si potranno seguire sia il proprio normale trading, che le operazioni dei migliori trader. Nasce una vera e propria comunità di investitori.

social trading copy trading

social trading copy trading

Dopodiché, non rimane che scegliere l’importo che si intende investire nel social trading, quindi è possibile controllare il proprio patrimonio continuamente.
Può capitare, però, che il trader che si sta seguendo, comincia a perdere, quindi, di conseguenza, si subirà una perdita.

Per ovviare questo tipo di problema è possibile impostare dei livelli di stop loss, ovvero capaci di bloccare la “copiatura” da parte del proprio account.

In tal modo, quando raggiunge un livello limite di perdita, smetterà in modo automatico di copiare le sue operazioni.

Aspetti positivi del social trading

– Servizio pensato per far guadagnare anche i traders non professionisti;
– L’opportunità di apprendere le basi del trading online in modo più veloce e dinamico;
– Sprona a essere il migliore, perché diverse piattaforme di social trading offrono delle percentuali di guadagno ai trader in base al numero di utenti “seguaci”;
– Facile da utilizzare, e intuitivo come un social network.

Aspetti negativi del social trading

– Fa scaturire una mentalità sbagliata, perché così, i trader inesperti ritengono superfluo imparare i fondamenti del trading online, ad esempio interpretare i grafici di settore o essere in grado di usare l’analisi tecnica per i movimenti del prezzo;
– Non è sempre facile individuare trader di successo da seguire. È fondamentale usare la testa per capire quelli giusti da seguire.

Bisogna analizzare i loro profili per bene, e non basarsi unicamente sul numero di “copiatori” che il trader possiede.

Conclusioni

Il social trading o copy trading non è esclusivamente un sistema affidabile e veloce di risparmiare tempo e denaro, copiando solo da trader professionisti che ci possono garantire un guadagno ragionevole.
Ma esprime anche una buona occasione per migliorare le capacità di fare trading online, e incrementare la propria conoscenza personale sui mercati finanziari, grazie anche alla community, formatasi con il social trading, che può rappresentare un valido strumento di supporto.

Prova il Trading online con un Conto Demo Gratuito

Conto Demo Gratuito!

Leave a Reply

Conto Trading Demo Gratis

Conto Demo Gratuito!