Le Strategie Trading online funzionano davvero?

Nel trading online è fondamentale utilizzare delle strategie di trading, queste possono essere elaborate attraverso l’analisi tecnica, ma andiamo per gradi, iniziamo con la prima strategia molto utilizzata da trader esperti e non, La Spinning Top con grafici candlestick.

La strategia Spinning Top con i grafici Candlestick

Se decidi di cominciare a fare trading online, e sei un principiante oppure un esperto, è necessario che tu debba utilizzare alcune strategie di borsa, che ti consentiranno di aumentare i tuoi investimenti.
In questo sezione, tratteremo in modo più approfondito i grafici “a candele giapponesi”, tipologia di grafici molto utilizzati nel trading, e lo spinning top, una strategia di Borsa non difficile da capire, e in grado di generare ottimi risultati.

Che cosa sono i grafici “a candele giapponesi”?

I grafici “a candele giapponesi” o dette anche le “candlestick” sono grafici finanziari molto facile da comprendere. Si tratta di una sorta di candele posizionate una dopo l’altra, che sintetizzano l’andamento storico dei prezzi, che corrispondono a una specifica attività finanziaria, come la compravendita di azioni, titoli, valute, etc.

Elementi di un grafico candlestick

Gli elementi di questo grafico sono: i colori, il timeframe, le ombre, il body, il prezzo.

Come comprare Azioni

Andiamo ad analizzarli più nel dettaglio …

Vengono utilizzati i colori diversi (verde, e rosso, oppure bianco, e nero) per comunicare differenti significati, ovvero:

  • Candela Verde (o Bianca), sottolinea che il prezzo è in aumento rispetto alla candela prima;
  • Candela Rossa (o Nera), al contrario, si intende che il trend di prezzo è in diminuzione rispetto a quello precedente.

Ogni “Timeframe”, chiamato anche intervallo temporale, è rappresentato graficamente da una singola candela e riassume una serie di informazioni precise, che riguardano l’asset.
In primis, fotografa una specifica attività di mercato. Un esempio classico è il prezzo di apertura e chiusura, o minimo, e massimo.

Può essere scelto dall’investitore a proprio piacimento, ovvero in minuti, ore, giorni, settimane, o mesi.

Le ombre possono essere:

  • Superiori: indicano il massimo prezzo raggiunto nell’arco di tempo preso in considerazione, ovvero il timeframe, in correlazione con il prezzo di apertura;
  • Inferiori: indicano, invece, il minimo prezzo raggiunto nell’arco di tempo preso in considerazione, ovvero il timeframe, sempre in correlazione con il prezzo di apertura.

Il body, invece, rappresenta letteralmente il “corpo” della candela, e indica la “distanza” di livello maggiore tra il prezzo minimo e il prezzo massimo raggiunto nel timeframe corrispondente.

Grafici Candlestick e strategia Spinning Top

Grafici Candlestick e strategia Spinning Top

I prezzi si distinguono in: