Il Social o Copy Trading

Il giovane mercato delle opzioni binarie ha avuto un tasso di crescita fenomenale nel corso degli ultimi cinque anni, soprattutto tra coloro che sono nuovi al trading online finanziario. Va da sé che i nuovi operatori sono in svantaggio, poiché non hanno una reale esperienza online di trading finanziario.

Per ovviare a questo problema, i nuovi operatori possono attingere al mondo dei Social Trading per intraprendere ciò che è noto come “Copia Trading” o “trading automatico”.

Il concetto di “Copy Trading” non è nuovo in quanto è stato adottato anni fa dal settore del Forex trading.

In sostanza, questo metodo di trading richiede la condivisione di esperienze di negoziazione tra gli operatori in modo da poter ridurre la curva di apprendimento. Un altro vantaggio del trading copia è il fatto che permette ai nuovi operatori di emulare i mestieri di coloro che sono più esperti.

I fornitori di segnale inviano i segnali agli abbonati attraverso e-mail o testo. Ciò significa che, una volta che il commerciante ha ricevuto il segnale può agire di conseguenza. A causa di questo ulteriore passaggio, c’è un ritardo tra la ricezione di un segnale e l’impegno ad eseguirlo.

In un mercato in rapida evoluzione, quei pochi secondi fanno la differenza tra un commercio perdente e un commercio vincente.

Ci sono diversi tipi di piattaforme di trading sociale a cui i commercianti possono attingere e sono:
Social Trading Networks
Trading Specchio/Signal

Social Trading Networks

Queste erano le piattaforme di trading sociale iniziali adottate dall’industria delle opzioni binarie.

Ciò che è unico per questo tipo di trading sociale è il fatto che consentono agli operatori di rete di interagire tra loro.

Alcune di loro hanno una stretta somiglianza con le piattaforme dei social media tradizionali come Facebook e MySpace. Proprio come Facebook, queste piattaforme di trading sociali consentono agli operatori di seguire le azioni di altri operatori e aggiornare automaticamente le proprie azioni al forum pubblico in modo che altri possano studiare le azioni e dare consigli.

Tuttavia, la parte migliore delle reti commerciali sociali è quando i nuovi operatori diventano i seguaci dei commercianti più esperti.

Essendo seguaci, i nuovi operatori possono studiare le mosse dei commercianti più esperti ed emulare le azioni intraprese dal professionista più esperto.

Questo tipo di funzionalità aiuta i nuovi operatori a ottenere un vantaggio nel commercio nonostante la loro inesperienza.

Trading Specchio

Il Trading a specchio è una forma più avanzata di trading sociale. Qui, i commercianti più esperti e di successo arrivano a fungere da fornitori di segnali.

Tutte le azioni di trading di questi operatori esperti si tradurranno in un segnale ai loro “fans“. Alla ricezione di questi segnali, i “fans” possono scegliere se vogliono copiare le azioni dei loro “idoli”.

Il vantaggio di questo tipo di trading sociale è una strada a doppio senso. “Il fan” arriva a capitalizzare l’know-how degli operatori esperti, mentre i commercianti esperti potranno ottenere una quota dei profitti che hanno generato i loro “seguaci”.

Quindi, se sei un nuovo operatore con nessuna idea di come funziona il commercio delle opzioni binarie, il commercio copia è a vostra disposizione.

Una volta che hai guadagnato abbastanza esperienza, potrete condividere le vostre esperienze con gli altri nuovi operatori in modo da poter aumentare i vostri guadagni facendo leva sulle loro azioni commerciali.